Servizi 2017-08-22T11:44:35+00:00

Accoglienza e cura

“La dignità dell’uomo e l’unicità della vita stanno al centro di tutte le azioni di cura.”

La nostra offerta è rivolta a persone anziane, disabili e fragili. In base alla loro età e situazione di vita, esse possono trovare alla Montesano la loro nuova casa. L’assistenza parte dalla centralità della persona e della sua famiglia. Il processo di invecchiamento viene accompagnato 24 ore su 24 da un team specializzato che ha il compito di promuovere e mantenere costantemente il benessere e l’autonomia della persona. L’approccio palliativo è uno dei punti cardine che contraddistingue la nostra assistenza, specialmente nell’ultima fase di vita.

Direzione

Stabilisce il primo contatto con la persona interessata, organizza il suo trasferimento nella struttura ed è la persona di contatto per i residenti e i loro parenti. La direzione è l’anello di congiunzione con il comitato direttivo dell’associazione e i capisezione, compie decisioni operative e dirige progetti. L’entrata in casa per anziani comporta sempre grandi cambiamenti. Da qui l’importanza, a nostro vedere, che la comunicazione non avvenga solo per iscritto. È questa la ragione per cui sul nostro sito non troverete alcun formulario di iscrizione. In ogni caso non esitate a contattarci, sarà un piacere fare la vostra conoscenza.

Amministrazione

I collaboratori dell’amministrazione sono a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda.

Serivizi

Assistenza Medica

Il direttore sanitario viene alla nostra casa una volta a settimana e visita i residenti per cui il personale di cura ha prenotato una visita. Il direttore sanitario dispone inoltre i medici sostituti. I residenti possono scegliere liberamente il loro medico, a condizione che sia disposto a compiere visite a domicilio e di emergenza. Il medico responsabile della Casa Montesano ha anche il compito di supervisionare l’assistenza sanitaria rivolta ai collaboratori.

Fisioterapia ed ergoterapia

Sia la fisioterapia che l’ergoterapia all’interno della nostra casa sono erogati da terapisti esterni specializzati. Entrambi i servizi terapeutici sono rivolti, su indicazione medica, ai residenti della Casa Montesano e sono compresi nel prezzo come una prestazione di servizio. Le terapie eseguite esternamente alla nostra struttura non danno diritto al rimborso della cassa malati. Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla vostra cassa malati.

Terapia di attivazione e gite

Per nostri residenti abbiamo predisposto una ricca offerta di attività che comprende musica e meditazione, attività tessile, pittorica e manuale, training della memoria, ginnastica, cucina e preparazione di dolci, terapia assistita con i cani e tanto altro ancora. Il nostro obiettivo è quello di integrare l’animazione nella vita quotidiana. Conoscere le biografie dei nostri residenti ci permette di proporre attività pratiche legate alla professione che esercitavano e quindi attività sensate con uno scopo pratico, ben lontane dal concetto di “terapia occupazionale”. La casa organizza periodiche gite a partecipazione libera. Sull’eventuale partecipazione alle spese da parte dai residenti decide la direzione.

Servizio alberghiero

Tutti i pasti sono preparati al momento nella nostra cucina con prodotti di stagione. Offriamo piatti equilibrati e variati, adattati alle preferenze e alle esigenze individuali dei nostri residenti (diete particolari, allergie e intolleranze alimentari). Colazione, pranzo e cena sono serviti nella nostra spaziosa sala da pranzo e con il bel tempo in terrazza. Sappiamo che i pasti rappresentano un aspetto importante e molto personale nella vita quotidiana dei nostri residenti. Per questa ragione trattiamo richieste individuali con grande flessibilità e attenzione. In numerose occasioni la nostra cucina delizia residenti, collaboratori e visitatori con fantasiosi e ricchi buffet, specialità grigliate sulla griglia a legna, castagne arrostite e tanto altro ancora. Visitatori e clienti esterni hanno la possibilità di mangiare qui alla Casa Montesano insieme a noi e ai residenti. Vi preghiamo di avvisare telefonicamente la segreteria o il reparto cure con almeno tre ore di anticipo.

Prezzi per i visitatori

  • Pranzo (acqua minerale, 1 bicchiere di vino e caffè inclusi) CHF 18.-
  • Cena (acqua minerale, 1 bicchiere di vino e caffè inclusi) CHF 10.-
  • Pausa caffè (contributo per 1 caffè, tè o acqua minerale) CHF 1.-

Lavanderia

L’impiego di biancheria da letto personale, come copriletto, cuscini decorativi, tovaglie ed altro, conferisce un tocco personale all’ambiente privato dei nostri residenti. Tutta la biancheria, sia quella personale sia quella che usiamo tutti i giorni alla Casa Montesano, viene lavata e preparata con cura e competenza nella nostra lavanderia. Tutti i capi personali sono contrassegnati con il nome del proprietario. Oltre a eseguire piccoli rammendi, organizziamo il lavaggio esterno in lavanderia chimica

Economia domestica

I collaboratori dell’economia domestica si occupano della pulizia regolare delle camere e degli spazi comuni. Con grande cura e con l’ausilio di sistemi di pulizia moderni ed efficienti, assicurano che in tutta la casa regnino ordine, pulizia e igiene. Dalla primavera all’autunno, i nostri spazi sono allietati da fiori freschi recisi provenienti dal nostro giardino.

Servizio tecnico

In caso di problemi tecnici, il nostro servizio tecnico interno è pronto a intervenire. Oltre ad aiutare i residenti nella sistemazione e nell’arredamento della propria camera, il servizio tecnico esegue lavori di riparazione, rinnovo e manutenzione e assicura che lo stabile e il giardino siano sempre lindi e curati.

Funzioni religiose e assistenza spirituale

Una volta a settimana nella nostra casa si svolge una funzione religiosa. Possiamo contare sulla presenza di un pastore protestante e un prete cattolico che si alternano settimanalmente. Su richiesta organizziamo un’assistenza spirituale individuale.

Altro

Parrucchiere una volta a settimana

Pedicure ogni 10 giorni circa